Tintoria Lomazzi opera a Como da quasi un secolo nella nobilitazione tessile, tramandando il proprio know-how da quattro generazioni con la cura, la passione e la dedizione che solo una gestione di tipo familiare può dare, senza trascurare la necessità di essere presenti sul mercato tessile con tutte le più importanti certificazioni.
Tintoria Lomazzi nasce all’inizio degli anni ’20 come Tintoria di filati espandendosi nel tempo e modificando la propria struttura investendo in tecnologie sempre più innovative, nella ricerca e nello sviluppo, per rispondere alle sempre più innovative esigenze del mercato, integrando costantemente nell’Azienda le risorse umane più qualificate per ogni specifico reparto.
Agli inizi degli anni ‘90, Tintoria Lomazzi si è ulteriormente trasformata integrando, alla sola tintura di tessuti, l’impianto di resinatura, giungendo ad occupare una superficie di 18.000 mq produttivi ed inserendo successivamente lavorazioni di elevata complessità quali resinature pigmentate solide e delavè, schiumature per diritto, laminature ed accoppiature per soddisfare le esigenze dei nostri partner, provenienti sia dal settore dell’abbigliamento tecnico sia di quello sempre più fantasioso del fashion, che dall’industria della borsetteria, dei calzaturifici e dell’automotive.
Il costante aggiornamento professionale unito ai più recenti livelli di automazione degli impianti consente a Tintoria Lomazzi di fornire prodotti di elevata affidabilità mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La consueta flessibilità produttiva, unita ad un sempre più elevato controllo di tutti i processi produttivi, viene coniugata con estrema attenzione all’aspetto ecologico, ambientale e della sicurezza in ottemperanza alla T.U. 81/2008.
Nell’era della globalizzazione il mercato ha lanciato una nuova sfida alle imprese, ovvero quella di combattere e vincere la concorrenza sia nazionale che estera: in quest’ottica Tintoria Lomazzi punta costantemente a migliorare il livello qualitativo dei suoi prodotti.
In tal senso siamo in grado di offrire servizi su tutti i tipi di fibre senza alcuna eccezione, sia per quanto riguarda sia i tessuti a navetta sia per i tessuti a maglia, mono e bi-elastici in entrambi i casi. Si possono sviluppare una innumerevole possibilità di abbinamenti dei vari processi di lavorazione che avvengono tutti all’interno dei nostri stabilimenti. È chiaramente inutile sottolineare gli indiscutibili vantaggi che tale possibilità offre sia in termini economici sia qualitativi che di tempistica.
Tintoria Lomazzi, infine, offre ai propri clienti due collezioni ogni anno P/E e A/I che racchiudono tutte le nuove proposte di lavorazioni speciali ideate dal nostro staff creativo.
Il reparto di tintura tessuti in corda dispone di macchine di ultima generazione marca Isaka, Thies e Then, sia sotto pressione sia in atmosferico. La tintura in corda dei tessuti può essere effettuata sia per tutte quelle tipologie preventivamente preparate da greggio presso la nostra Azienda, sia per tutti i tessuti di importazione già pronti per tinta.
Il reparto di tintura tessuti in piano dispone di jigger HT e atmosferici. Sempre in riferimento alla tintura in piano del cotone e delle sue miste, disponiamo di impianti cold pad-batch e hot-flue per la tintura reattiva dei tessuti e per la tintura dei tessuti a pigmento. Tutti i tessuti di cotone e poliammide, vengono tinti prima in pad-batch reattivi e poi acidi in discontinuo, così come i tessuti in cotone e poliestere ad uso fodere o abiti da lavoro prima in continuo Thermosol o Jigger HT e poi o reattivi pad-batch o diretti in discontinuo in base alle quantità. Sempre più rilevante è la lavorazione di TNT sia in piano che in corda per tipologie tecniche che vanno per utilizzi come panni assorbenti fino ai supporti per pulizia.