TINTORIA

Tintura di tessuti per l’abbigliamento

Grande importanza è stata data alla messa in funzione di recentissimi macchinari dedicati alla tintura dei tessuti d’abbigliamento, in modo particolare nella tintura delicata in corda per articoli sintetici, naturali e loro miste con pesi che variano dai 50 gr/mtl fino ai 350 ca. La totalità degli impianti in corda è di tipo Jet ht ad aria e/o acqua.

Tintura tessuti in piano

Il reparto di tintura tessuti in piano dispone di jigger HT e normali. Sempre in riferimento alla tintura in piano del cotone e delle sue miste, disponiamo di impianti cold pad-batch e hot-flue per la tintura reattiva dei tessuti e a pigmento. Tutti i tessuti di cotone/nylon vengono tinti prima pad-batch reattivi e poi acidi in discontinuo, così come i tessuti in cotone/poliestere ad uso fodere o abiti da lavoro prima in continuo Thermosol o Jigger HT e poi o reattivi pad-batch o diretti in discontinuo in base alle quantità. Sempre più rilevante è la lavorazione di TNT sia in piano che in corda per tipologie tecniche che vanno per utilizzi come panni assorbenti fino ai supporti per pulizia.

Tintura a pigmento dei tessuti

Nella tintura a pigmento in continuo garantiamo performances qualitative quali testa-coda o centro-cimossa che ci pone al top dei fornitori per tale trattamento, non da meno il servizio di laboratorio con una mini-linea di campionatura molto fedele come riproducibilità colore alla produzione in altezza 30 cm e lunghezza 10 mt.

Oggetto di garanzia della qualità coloristica, della ottima riproducibilità da lotto a lotto anche a distanza di anni e dell’ambiente di lavoro è la totale automazione degli impianti di dosaggio liquidi e polveri con loro distribuzione alle macchine, anch’esse completamente automatiche.

Il dosaggio delle ricette è gestito digitalmente nel laboratorio di tintoria che raggruppa le funzioni di messa a punto del colore tramite lab-dye, calcolo ricette, controllo colore in fase di produzione industriale tramite lettura spettrofotometrica con campione e avanzamento disposizioni; controlli coloristici e qualitativi quali solidità all’acqua e alla luce vengono sempre testati ad ogni tintura e la tracciabilità dei singoli bagni è sempre a disposizione.